Il dipartimento Affari Legali e Societari è la funzione dedicata all’assessment delle decisioni/valutazioni aziendali nel rispetto degli ideali e dei valori del codice etico di Gruppo. Ha lo scopo principale di rispondere alle esigenze di assistenza in materia contrattuale e legale fornendo analisi rilevanti per le funzioni aziendali così come di garantire l’adeguamento delle strutture societarie alle evoluzioni dei modelli organizzativi e manageriali del Gruppo.
Il dipartimento Ambiente, Salute e Sicurezza definisce le politiche ed attua un efficace sistema di monitoraggio e controllo dei temi di sicurezza, salute e tutela ambientale, anche avvalendosi della figura del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
La Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo ha la responsabilità di coordinare tutte le attività amministrative, finanziarie e di controllo di gestione mantenendo un continuo contatto con i responsabili degli organi di controllo esterni alla Società (revisori e collegi sindacali).
Il dipartimento Assicurazione Qualità gestisce procedure e processi aziendali volti a garantire la conformità dei prodotti e la soddisfazione delle attese dei clienti e degli stakeholders, promuove la crescita del know-how interno con particolare riferimento ad aspetti certificativi e normativi al fine di mantenere l’eccellenza aziendale, presiede al Laboratorio Prove che effettua test di varia natura su materiali e prodotti finiti.
Il dipartimento Comunicazione promuove tutte le attività di diffusione dell’immagine delle società, sviluppando le strategie di comunicazione e di posizionamento del Brand sul mercato, gestendo le relazioni con i media italiani e internazionali, progettando e curando la realizzazione di eventi.
Il Digital Department gestisce l’impostazione e l’adozione di programmi di digital marketing di lungo termine che supportano strategie di marketing, valorizzano la customer experience e supportino il raggiungimento dei target aziendali. Ciò include il digital marketing (website, marketing automation campaigns, e social media) e digital commerce (sia Business to Business che Business to Customer).
Il dipartimento di Ingegneria progetta ed industrializza prodotti nel rispetto delle forme di stile definite e dei target di costo e tempi assegnati. Lo sviluppo dei prodotti avviene in conformità con i requisiti di qualità e le normative internazionali applicabili al settore.
La Direzione Operations coordina le funzioni Produzione, Acquisti e Logistica ed ha la responsabilità di rendere coerenti, efficienti ed efficaci le attività del processo produttivo. La produzione realizza le fasi produttive rispettando i tempi e metodi standard, la qualità attesa ed il time to market contrattuale verso i clienti. La funzione acquisti definisce ed attua le politiche di approvvigionamento di beni e servizi garantendo qualità e tempi stabiliti; è alla continua ricerca di nuove partnership per migliorare la qualità dei prodotti e servizi offerti. La logistica pianifica, dirige e coordina le attività relative alla distribuzione dei prodotti; gestisce le attività di approvvigionamento, di magazzino e di spedizione.
La Direzione Retail ha la responsabilità di gestire la crescita degli showroom diretti e dei negozi monomarca dell’azienda e di garantire il costante sviluppo del network Retail a livello globale.
Il dipartimento Ricerca e Sviluppo è il risultato della collaborazione tra le competenze interne e l’interazione con i Designer esterni. Si occupa di definire il Piano di Sviluppo Strategico gestendone tutte le fasi necessarie, dalla ricerca al design, dalla progettazione fino alla prototipazione del modello da produrre.
Il dipartimento Risorse Umane ha l’obiettivo di diffondere cultura e valori organizzativi condivisi da Lifestyle Design Group, osserva le linee guida e le politiche HR, declina ed attua le politiche di armonizzazione dei comportamenti organizzativi nel Gruppo. Attua tutti i meccanismi di attrazione, ritenzione e sviluppo dei talenti, definisce i programmi di formazione manageriale e di training per le risorse aziendali.
La Direzione Sales & Marketing ha la responsabilità di sviluppare il business nelle 5 Macro-Regioni mondiali, Italia, Europa-Medio Oriente-Africa (EMEA), Americhe, Greater China & India, Far East, gestendo le vendite dei prodotti a catalogo, definendo le appropriate politiche commerciali ed implementando a livello locale le strategie di Brand. Coordina il canale distributivo indiretto (negozi gestiti da partner, negozi multimarca, clienti istituzionali per forniture, ecc.), elaborando il piano di sviluppo di ciascun mercato ed il relativo budget in stretta correlazione e di concerto con la Direzione Generale.